Azienda

"Era un ingegnere nato. Possedeva l’acuta forza di concentrazione di un uccello che vola nel cielo alla ricerca di cibo, insieme alla pazienza di un asino che trasporta l’acqua, ed era rigorosamente fedele alle regole del gioco."

[Haruki Murakami]

Un po' di... storia vera

ITACAe S.r.l. è una società attiva nel campo della Simulation Based Engineering.

Fondata nel 2013, è divenuta nel corso di questi pochi anni il braccio destro per lo sviluppo del business delle aziende.

Rappresenta un partner in grado di fornire servizi creati su misura per il cliente.

Il gruppo conta oggi 10 dipendenti ed è presente in Italia con sede operativa a Torino e sede legale ad Asti.

Un po' di... storia mitologica

 "Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d'incontri se il pensiero resta alto e il sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. In Ciclopi e Lestrigoni, no certo né nell'irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l'anima non te li mette contro. 

Devi augurarti che la strada sia lunga che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti, finalmente e con che gioia, toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre tutta merce fina, anche aromi penetranti d'ogni sorta, più aromi inebrianti che puoi, va in molte città egizie impara una quantità di cose dai dotti. 

Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca. 

Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti? 

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso Già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare." 

[Costantino Kavafis] 

Visione

La “visione”: un numero crescente di casi di successo delle imprese più attente all’innovazione, che vedono in ITACAe il loro partner ideale.

Missione

La “missione”: contribuire allo sviluppo di metodologie assistite al calcolatore per l’innovazione dei processi progettuali e produttivi ed alla loro diffusione ai propri partner, essendo team di persone motivate ed attente al cambiamento in rete con il mondo internazionale della ricerca e sviluppo.